Ticino-Malpensa: “Abolito perché fa concorrenza alle FFS”

Ticino-Malpensa: “Abolito perché fa concorrenza alle FFS”

9 Novembre 2019 Atti parlamentari Gran Consiglio Sviluppo Svizzera Ticino Tutti gli articoli 0

ticinonews.ch – 9.11.2019

Edo Pellegrini inoltra un’interrogazione al Governo riguardo il mancato rinnovo della concessione

A partire dall’anno prossimo, non sarà più possibile recarsi all’aeroporto di Malpensa in bus. Dal 1° gennaio 2020 non verrà infatti rinnovata la concessione federale per il trasporto tramite bus di passeggeri dal Ticino all’aeroporto di Malpensa e viceversa. Una decisione che non va giù a Edo Pellegrini e al gruppo UDC, che ritengono che il servizio sia stato abolito unicamente perché rappresentava un concorrente per le FFS.

“Siccome un servizio pubblico offerto da privati funziona e risponde alle esigenze dei ticinesi, allora viene tagliato. Il motivo? Fa concorrenza alla ferrovia.” dichiara Pellegrini.

Ecco quindi presentata un’interrogazione rivolta al Governo, in cui vengono esplicitati tutti gli svantaggi del treno rispetto al servizio privato dei bus, tra i quali spiccano la scomodità e la durata eccessiva del viaggio:

“- (…) esiste la possibilità di trasporto tramite Tilo, direttamente e senza cambio da Bellinzona o Lugano, ma non per esempio da Chiasso.

– Un passeggero in partenza da Chiasso o Balerna deve cambiare treno a Mendrisio spostando anche tutti i bagagli.

– La durata del viaggio in treno da Chiasso a Malpensa è di 1 ora e 21 minuti, in bus di 40-45 minuti.

– La durata del viaggio in treno da Lugano a Malpensa è di 1 ora e 36 minuti, in bus di 1 ora e 5 minuti.

– I bagagli sul bus vengono caricati e scaricati dall’autista; sul treno ognuno si deve arrangiare indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche.

– È noto anche che il Tilo Ticino-Malpensa non è precisamente un servizio puntuale ed efficiente” si legge nel comunicato.

Com’è noto, la soppressione del servizio causerà diversi licenziamenti, oltre allo “smantellamento di un servizio fornito da privati che negli anni ha dimostrato di essere perfettamente efficiente ed ha sostituito egregiamente per 15 anni un servizio che non veniva fornito dall’ente pubblico.”

Pellegrini e il resto dei firmatari chiede dunque al Governo cosa ne pensa su questa decisione, e se vi sia la volontà di attivarsi per far annullare la decisioni, mantenendo in vigore le concessioni e salvando in questo modo decine di posti di lavoro, oltre che un servizio che da anni collega il nostro cantone allo scalo milanese.

L’interrogazione è firmata da:
Edo Pellegrini, primo firmatario a nome del gruppo UDC
Sergio Morisoli
Lara Filippini
Roberta Soldati
Piero Marchesi
Tiziano Galeazzi
Daniele Pinoja


TESTO COMPLETO

Interrogazione 9.11.2019

Collegamento Ticino-Malpensa: concessioni federali ai bus

Dal 1° gennaio 2020 non verrà rinnovata la concessione federale per il trasporto tramite bus di passeggeri dal Ticino all’aeroporto di Malpensa e viceversa.

Tale trasporto è ritenuto dall’Ufficio federale dei trasporti in concorrenza con le FFS e quindi da abolire.

In effetti esiste la possibilità di trasporto tramite Tilo, direttamente e senza cambio da Bellinzona o Lugano, ma non p.es. da Chiasso.

Un passeggero in partenza da Chiasso o Balerna deve cambiare treno a Mendrisio spostando anche tutti i bagagli.

La durata del viaggio in treno da Chiasso a Malpensa è di 1 ora e 21 minuti, in bus di 40-45 minuti.

La durata del viaggio in treno da Lugano a Malpensa è di 1 ora e 36 minuti, in bus di 1 ora e 5 minuti.

I bagagli sul bus vengono caricati e scaricati dall’autista; sul treno ognuno si deve arrangiare indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche.

È noto anche che il Tilo Ticino-Malpensa non è precisamente un servizio puntuale ed efficiente.

La decisione dell’ufficio federale dei trasporti comporta anche la perdita di diversi posti di lavoro e lo smantellamento di un servizio fornito da privati che negli anni ha dimostrato di essere perfettamente efficiente ed ha sostituito egregiamente per 15 anni un servizio che non veniva fornito dall’ente pubblico.

Per tutti questi motivi chiediamo al Governo:

  1. cosa ne pensa della decisione dell’ufficio federale dei trasporti
  2. se non vuole attivarsi presso la deputazione ticinese o direttamente presso l’autorità federale invitandola ad intervenire per far annullare la decisione, chiedendo di mantenere in vigore le concessioni per i bus per la tratta in questione.

Ringraziando per l’attenzione porgiamo distinti saluti.

Edo Pellegrini, primo firmatario a nome del gruppo UDC
Sergio Morisoli
Lara Filippini
Roberta Soldati
Piero Marchesi
Tiziano Galeazzi
Daniele Pinoja